Il nostro Progetto


Innovazione Civica, tuttavia, propone alla politica locale, alla comunità e al territorio un progetto chiaro che si fonda sul metodo della  progettualità per la ricostruzione della Palazzolo che verrà. Spetta a noi  giovani cittadini rimasti a Palazzolo il compito arduo di recepire le tante istanze della gente, e di mettersi al  servizio della comunità con competenza, sacrificio, e senso di responsabilità. La voglia di metterci in gioco per realizzare quel cambiamento di cui ha bisogno la nostra comunità ci incoraggia a raccogliere questa sfida proponendo un’innovazione nelle persone e nei contenuti.

<< Mi interessa molto il futuro:
è lì che passerò il resto della mia vita >>


TURISMO & CULTURA
(Parole chiave: promozione, competenze, servizi, meritocrazia, impresa, informazione, lavoro in rete, servizi integrati, patrimonio culturale, sud est, co-progettazione)

Innovazione Civica prevede un piano d'intervento economicamente compatibile con l'attuale situazione economica e rispondente alle esigenze di promozione del territorio, al miglioramento dei servizi e alla valorizzazione delle competenze.  Baseremo gran parte dell'azione di finanziamento su una progettazione coordinata da soggetti pubblici e privati.  Prevediamo, infatti, di creare un organismo di coordinamento che faccia convergere le migliori esperienze ed energie pubbliche e private nel dinamico mercato del turismo.
Gli interventi necessari da realizzare per il RILANCIO TURISTICO di Palazzolo riguardano essenzialmente tre macro-aree: risorse umane, promozione e servizi.

  RISORSE UMANE

La prima risorsa che il comune di Palazzolo ha già a disposizione è costituita proprio dalle persone, volenterose e con esperienza che però in alcuni casi necessitano di essere valorizzate.

 -  Occorre fare in modo che chi ha a che fare con i turisti debba, ad esempio, saper parlare bene l'inglese.  Proponiamo, quindi, di realizzare percorsi formativi seri  che facciano acquisire agli operatori elevate competenze linguistiche. 

- Proponiamo di realizzare esperienze di "job shadowing" di almeno due operatori comunali  presso altri comuni che hanno messo in pratica prassi virtuose nel campo del turismo.

- Proponiamo un nuovo assetto delle risorse umane  che deve poter incoraggiare la motivazione, la produttività e il merito degli impiegati anche attraverso incentivi economici.

- Proponiamo, infine, di allestire l'info point di accoglienza e informazione turistica in un punto di accesso e di transito posto in maniera ben visibile all'ingresso del paese(Pantano, Viale Dante, Cimitero o in prossimità di aree a parcheggio)


PROMOZIONE:

- E' necessario attivare azioni di promozione e marketing territoriale a vari livelli: locale, regionale, nazionale ed internazionale.  E' proprio il mix di promozione e patrimonio culturale che ha contribuito alla costruzione dei "brand" Ragusa Ibla, Noto, Marzamemi, tutti luoghi che esercitano una forte attrattiva turistica che Palazzolo non esercita più da tempo.


- Proponiamo, anzitutto, di attivare una rete locale di informazione virtuosa tra comuni e luoghi ad alta affluenza turistica:  Aeroporto di Catania ( e aeroporto di Comiso quando e se sarà aperto), Siracusa (stazione autobus, uffici turistici, porto turistico), Noto, Ragusa, Modica, Pantalica.

- In tutti questi luoghi i visitatori in transito e in accesso devono poter trovare materiale sempre aggiornato su Palazzolo e dintorni.  La rete deve avere finalità promozionale mutualistica così che, ad esempio, dobbiamo essere in grado di poter promuovere il nostro territorio ai croceristi appena giunti a Siracusa, o ai 60.000 visitatori annui della vicinissima Pantalica.

- Occorre realizzare una nuova guida turistica in versione cartacea che sia più snella ed efficace, con meno fotografie ma molte più informazioni logistiche:  deve essere chiaro come arrivare, come spostarsi, e quali sono gli orari di apertura dei vari musei.  Tutte informazioni, queste, che, ahinoi, non sono presenti nell'ultima guida stampata su Palazzolo.

- E' necessario realizzare un portale web in cui siano presenti le informazioni della guida ma anche immagini, video e applications informative ed esplicative utilizzabili dal visitatore con il proprio smartphone.  La sua creazione può essere finanziata nell'ambito di misure e programmi europei e deve coinvolgere professionalità e competenze di alto livello, spesso presenti nei giovani laureati palazzolesi del settore beni culturali.  

SERVIZI

- Quella dei trasporti è una battaglia politica che porteremo avanti, che deve ripartire a livello regionale ma che ci porta irrimediabilmente a riflettere anche  in merito all'ingresso del privato nel settore dei trasporti locali.  Occorre, quindi, impostare una riflessione sulle modalità di ingresso del privato per l'attivazione di collegamenti, almeno dei periodi e nei giorni a maggiore affluenza, tra Noto, Ragusa e Palazzolo.

- Proporremo una re-impostazione di una nuova negoziazione con l'Istituto Nazionale del Dramma Antico e la Sovrintendenza ai BB CC.  Il Festival rimane una delle manifestazioni culturali più importanti del territorio Ibleo ma è necessario riprogrammarne molti aspetti: i pernottamenti, la programmazione di iniziative "di contorno", la promozione e il coinvolgimento attivo dei giovani, gli orari degli spettacoli.

SERVIZI SOCIALI
(Parole chiave: volontariato, coordinamento, mobilità internazionale, formazione, opportunità, cittadinanza, integrazione, sport, promozione della salute,

Vogliamo rivedere alcuni aspetti delle politiche sociali locali in vista di una estensione dei servizi e di un miglioramento della loro qualità, ma, soprattutto, in vista di un avvicinamento tra il mondo del terzo settore/associazionismo e quello della pubblica amministrazione. Alle situazioni più urgenti (assistenza alle famiglie bisognose), la nostra proposta politica, in tema di politiche sociali, sarà orientata alle seguenti priorità:

Realizzare politiche attive del lavoro e di informazione sulle opportunità

- Proponiamo di costituire un dipartimento per le politiche attive del lavoro e un informagiovani comunale con le risorse umane già  in servizio al Comune ma che saranno appositamente formate. L'informagiovani si occuperà di ricercare e diffondere informazioni e conoscenze in merito alla ricerca del lavoro in collaborazione con altri enti (informagiovani, data-base, centri per l'impiego, network e agenzie private per il lavoro) che hanno maturato esperienza e prassi virtuose nel settore.

Associazionismo/coordinamento

- Proponiamo di istituire un Albo delle associazioni palazzolesi e, soprattutto, proponiamo di realizzare un organismo consultivo con funzioni di osservazione, ascolto, coordinamento e monitoraggio delle attività delle associazioni e della loro progettualità.  Vogliamo creare un dialogo diretto con le associazioni, unirle in una "consulta" per registrare le loro esigenze e valorizzarne l'operato.

Scuola

 - Proponiamo di realizzare progetti che contrastino la dispersione scolastica coinvolgendo il liceo socio psicopedagogico e le associazioni per offrire ai bambini svantaggiati iniziative pomeridiano di supporto. Inoltre è necessario organizzare un'azione politica e di reperimento fondi per la riapertura delle mense scolastiche al fine di aumentare la qualità e la quantità del tempo-scuola dei bambini palazzolesi e alleggerire il carico delle famiglie e dei genitori.

- Intendiamo favorire la creazione di una mensa sociale per bisognosi offrendo i locali e coordinando un progetto insieme ad enti benefici e fondazioni.  La mensa rappresenta una necessità in considerazione della richiesta, aumentata del 150% nell'ultimo anno, di cibo da parte di decine di famiglie.



Sport/ altro

- Intendiamo installare alla Villa Comunale attrezzature basilari per stretching e running.
Proponiamo di favorire iniziative di promozione per la salute e lo sport valorizzando attività sportive di diverse discipline.

- Proponiamo di realizzare attività di polizia municipale in contrasto a fenomeni di ordine pubblico in orari serali/notturni.

- Intendiamo incentivare la costituzione di uno sportello gratuito di informazione per gli immigrati  residenti a Palazzolo per favorirne l'integrazione e l'informazione legale.


Politiche per gli anziani
Integrare gli anziani alla vita di paese, rendendoli protagonisti di progetti per l’invecchiamento attivo (es. servizi di vigilanza nei pressi delle scuola, progetti per bambini e l’ambiente, orto sociale).

OPERE PUBBLICHE, EDILIZIA , PROTEZIONE CIVILE
(Parole chiave: programmazione, sviluppo economico,paesaggio, barriere architettoniche ,prot.civile, regolamento edilizio, centro storico.

In questo settore pensiamo che sia importante puntare su scelte di carattere urbanistico, ambientale e della mobilità che valorizzino la storia del nostro territorio per realizzare una città più vivibile e a misura e servizio d’uomo.

- Verranno portati a termine tutte le opere che sono state iniziate e quelle che hanno avuto decreto di finanziamento.

- Per quanto riguarda la programmazione futura, compatibilmente alla disponibilità finanziaria dell'ente e alle possibilità di reperire finanziamenti (statali, regionali e comunitari) verranno privilegiate tutte quelle opere necessarie allo sviluppo economico del territorio.

- Sarà riposta attenta cura, con apposita costituzione di ufficio ad hoc, alla pubblicazione  di tutti i bandi di finanziamento al fine di selezionare quelle iniziative che saranno ritenute utili.

- Per quanto riguarda il patrimonio comunale esistente si procederà ad una seria e attenta catalogazione, puntando ad individuare, per ciascun bene, utilità e oneri in vista di un adeguato utilizzo: qualora ne ricorrano i presupposti valutare il caso di eventuali dismissioni o cessione in gestione.
- Porteremo a termine Il piano di recupero del centro storico, da anni insabbiato in innumerevoli pastoie burocratiche. Lo sblocco di questo importante strumento urbanistico potrà rappresentare attraverso la sua concreta attuazione la rinascita della parte più importante della città dal punto di vista sociale, culturale ed economico, e dall'altro nell'immediato, lavoro per le imprese collegate al settore edilizio.

- Innovazione Civica punterà, nell'insieme, ad attuare uno sviluppo armonioso del territorio che tenga conto delle esigenze del lavoro e dell'economia, e,  allo stesso tempo, impedisca la realizzazione  di opere che arrechino offesa al paesaggio.

- Censimento e abbattimento di tutte le barriere architettoniche nel paese.

- Migliorare e pubblicizzare le procedure per fronteggiare situazioni di emergenza ( terremoti,
frane, incendi) e civile portare a termine il piano di protezione civile.

-          Investire risorse nella progettazione a tutti i livelli nell’ambito della programmazione 2014-2020

AGRICOLTURA
(Parole chiave: prodotti tipici locali, food marketing, gruppi d’acquisto solidali, biologico, qualità.

Occorre rilanciare sul mercato i nostri  prodotti tipici di qualità favorendo la eventuale costituzione di un marchio e la realizzazione di un piano di food marketing nazionale ed internazionale ai fini della conquista di nuovi mercati a livello locale, nazionale e, soprattutto, internazionale

Proporremo iniziative per il consumo dei prodotti locali, a km. Zero.

-Realizzeremo un piano di informazione e formazione per commercianti e produttori con esperti e reti di commercio ai fini di promuovere e favorire il food marketing e l’e-commerce (vendita on line).

-  Potenzieremo di più lo stretto legame che il turismo ha con le attività agricole, gli agriturismi e le piccole e medie aziende del territorio,  programmando momenti di incontro a cadenza regolare tra  operatori,ristoratori, consumatori.

- Daremo sostegno alla nascita di Gruppi d’acquisto Popolari fornendo assistenza , locali e spazi  idonei allo scambio dei prodotti.



PARTECIPAZIONE e TRASPARENZA: ispirarsi alle esperienze virtuose già realizzate in alcuni comuni italiani che prevedono l'istituzione e l'implementazione di strumenti di partecipazione attiva, come da seguente elenco, ispirato all'esperienza dei cittadini del comune di Rovereto 
1. Realizzare “La Parola ai Cittadini”, un’assemblea partecipata con regole ben definite, aperta a tutti i cittadini e a qualsiasi argomento di interesse comune con obbligo di discussione in Consiglio Comunale delle proposte più votate.
2. Introdurre la possibilità dei cittadini di far domande, con obbligo di risposta da parte del Consiglio Comunale.
3. Ripetere periodicamente l’esperienza de “Il Cittadino Partecipa” un incontro pubblico deliberativo sul tema: come migliorare la democrazia a Palazzolo.
4. Rivedere integralmente lo Statuto Comunale insieme alle altre forze politiche con metodo partecipato per migliorare e rafforzare gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa in armonia con la democrazia rappresentativa
5. Mettere online tutte le informazioni sugli appalti pubblici banditi dal Comune e sullo stato dell’avanzamento dei lavori.
6. Rapportino giornaliero sulle attività svolte da parte del Sindaco e degli assessori, da mettere online nel sito del Comune;
7. Streaming, oltre che del Consiglio Comunale, delle riunioni di Giunta e delle varie Commissioni;
8. Rendere fruibili gli spazi di socializzazione.
9. Creare collaborazioni, per progetti che prevedano l’uso di spazi comunali (scuole, impianti sportivi, ecc.) per attività pomeridiane culturali e sportive destinate ai ragazzi più giovani.

AMBIENTE
(Parole chiave: strategia rifiuti zero, educazione ambientale, salvaguardia della salute, comportamenti virtuosi, acqua bene comune.

La tutela e la valorizzazione del  territorio rappresentano una priorità da perseguire.  Tra gli obbiettivi di Innovazione Civica vi è quello di adottare la “Strategia Rifiuti Zero”, e raggiungerne i benefici con una serie di misure finalizzate a :




- Promuovere la raccolta differenziale domiciliare e attuare piani strutturati di sensibilizzazione, informazione ed educazione a tutte le generazioni di cittadini.

- Promuovere iniziative a favore di chi ricicla, prevedendo l‘applicazione di agevolazioni economiche e tariffe proporzionali alla quantità dei rifiuti indifferenziati conferiti.

- Ridurre il conferimento in discarica di rifiuti, che porterà a un risparmio di risorse e servirà ad abbassare notevolmente la tassa sui rifiuti.

- Dettare le norme che regolano l’accesso all’informazione e alla partecipazione dei cittadini in materia di rifiuti e salvaguardia della salute e dell’ambiente.


- Continuare la battaglia iniziata a Palazzolo dal “Comitato Civico Iblei Val D’Anapo – Acqua Bene Comune”, per l’approvazione della petizione d’iniziativa popolare da esso presentata “SERVIZIO IDRICO INTEGRATO QUALE SERVIZIO PUBBLICO ESSENZIALE, PRIVO DI RILEVANZA ECONOMICA.”



- Contenere e limitare i costi dell’energia per i servizi comunali e incrementare la possibilità di utilizzare impianti fotovoltaici, per una politica energetica più efficiente e pulita.

- Sensibilizzare e incentivare i  cittadini a  consumi e comportamenti virtuosi e rispettosi verso l’ambiente.

- Migliorare e curare  il decoro e l’arredo urbano, la pulizia e la cura di alcuni quartieri di interesse turistico (Orologio, Dietro Matrice, Zona Medievale, Fiume Grande). La cura del  verde pubblico deve essere costante e deve  prevedere la pulizia, l’accesso, la vigilanza e il monitoraggio delle piccole e grandi aree verdi (ad esempio l’ area della panoramica).

- Incrementare la campagna di sterilizzazione e registrazione dei cani di proprietà e incentivare le adozioni dei cani randagi.

                                            **************************************




Nessun commento:

Posta un commento